Che cos’è la Gestalt ?
Il mio orientamento terapeutico si chiama Psicoterapia della Gestalt. Ma che cos’è la Gestalt ?
È una forma di psicoterapia umanistico-esistenziale che nasce negli anni ’50 con Frederick Perls. Personaggio sui generis definito selvaggio e rivoluzionario.
“Sono molti quelli che dedicano la propria esistenza a realizzare una loro concezione di come dovrebbero essere, invece di realizzare se stessi. Questa differenza tra realizzazione di sé e realizzazione della propria immagine di sè è molto importante. La maggior parte delle persone vive soltanto per la propria immagine.”
F. Perls
Perls ed i suoi collaboratori hanno tracciato dei principi base di questo approccio ovvero:
Il qui ed ora
La consapevolezza
L’attenzione alle emozioni
La responsabilità
Tuttavia, lo strumento di cura maggiore per uno psicoterapeuta della gestalt è la relazione che diventa la palestra ideale dove scoprire se stessi e il proprio modo di stare al mondo così da poter fare esperienza di altri meccanismi e comportamenti differenti da quelli solitamente messi in pratica.
Un’ulteriore particolarità dell’approccio Gestaltico è il mediatore artistico ovvero tutte le arti messe al servizio di un miglioramento della qualità della vita della persona.
Una porta d’accesso all’inconscio, alle nostre paure, alle nostre emozioni, veloce ma allo stesso tempo mediata dalla giocabilità del mezzo scelto.
Sei interessato ad approfondire? Scrivimi!
Fare il primo passo non è mai facile. Se desideri prima scrivermi puoi farlo cliccando sul pulsante in basso. Sarò felice di risponderti il prima possibile.